Alla scoperta della Costa degli Dei: Pizzo e Tropea

INFORMAZIONI

DURATA: 9h
COSTO DELLA VISITA GUIDATA: contattare per il preventivo.
COSTI EXTRA: eventuali ingressi museali.
Fino a gruppi di 50 persone.
Tour disponibile in lingua: Italiana, Inglese, Spagnola.
Percorso: con il bus del gruppo
Orario: 9:00/18:00

DETTAGLI

Tropea

In questo tour vi porteremo sulla rinomata “Costa degli Dei” e precisamente, vi faremo ammirare quella che da sempre viene considerata la “Perla del Tirreno”, Tropea. La città, sorge su un’alta rupe di pietra arenaria e si affaccia, sul mare dai colori simili allo smeraldo. La leggenda vuole che il suo fondatore sia Ercole che, al ritorno dalla Spagna, si sarebbe fermato lungo la costa, facendo così divenire Tropea uno dei famosi “Porti di Ercole”. Proseguiremo con la visita del centro storico e tra le viuzze, noteremo tanti palazzi nobiliari, fino ad arrivare al largo Migliarese per osservare uno dei simboli della cittadina, il Santuario di Santa Maria dell’Isolachiesa di origine basiliana e successivamente passata di proprietà ai benedettini.

Il tour guidato continuerà raggiungendo largo Duomo per visitare all’interno, la bellissima chiesa Concattedrale del XII secolo, eretta su una necropoli bizantina. All’esterno, la facciata, presenta tratti arabo-normanni e all’interno, custodisce una icona della Vergine di Romania, attribuita alla scuola di Giotto. La chiesa è dedicata alla Madonna di Romania, compatrona della cittadina insieme a Santa Domenica.

Pizzo Calabro

Dopo il pranzo a base di prodotti tipici, ci sposteremo a Pizzo Calabro, così denominata per la sua particolare posizione geografica al centro del Golfo di Sant’Eufemia. Pizzo è rinomata per la Chiesa di Piedigrotta, unica al mondo perché impropriamente si dice che fu scavata nella pietra tufacea. In realtà, Piedigrotta sorge su rocce sedimentarie di origine marina classificabili nell’ambito di arenarie e ruditi. Se si vuole conoscere la città in modo più approfondito, è indispensabile spostarsi verso il centro storico fino a raggiungere il castello aragonese della metà del XV secolo, in cui fu imprigionato ed ucciso il re di Napoli, Gioacchino Murat.

Alla fine, il gruppo rientrerà in tarda serata in hotel.

error:
×