La Pasqua in Calabria tra rituali e sapori
La Pasqua in Calabria è una ricorrenza molto suggestiva ed è possibile ammirare riti e tradizioni davvero particolari, capaci di evocare forti emozioni. La Settimana Santa è un proliferare di rappresentazioni, processioni e cerimonie che animano tutti i paesini calabresi, in un’atmosfera di grande fervore. Scopriamo insieme i rituali più emozionanti da vivere in Calabria.
La Giudaica di Laino Borgo
A Laino Borgo, il Venerdì Santo, viene rappresentata la Giudaica, sono messi in scena infatti gli ultimi giorni della vita di Gesù, grazie al coinvolgimento di tutta la popolazione locale che per l’occasione trasforma il borgo del Pollino in un teatro a cielo aperto.
Foto di Fiore S. Barbato
I Vattienti di Nocera Torinese
A Nocera Terinese, il Sabato Santo, si svolge la processione dei Vattienti, la rievocazione del dolore di Gesù nel momento della crocifissione.
L’evento è particolare, infatti i protagonisti sono 150 uomini che mettono in scena il rito del sangue: essi per devozione si infliggono dei colpi con il cardo e la rosa, sanguinando e vivendo quindi sulla loro pelle la sofferenza di Cristo.
Foto di Sergio Straface
Le Varette di Cassano allo Jonio
A Cassano allo Jonio si svolge la processione delle Varette, delle particolari statue fatte di cartapesta che raffigurano i vari momenti della passione e della morte di Gesù.
Foto da Paese24.it
Il corteo si snoda lungo le vie del paese e alle Varette seguono i disciplini, un gruppo di uomini che a piedi nudi e con in testa un cappuccio si infliggono una penitenza suonando un antico strumento di legno, conosciuto come traccola, che emette un suono che ricorda un pianto.
Le Vallje di Civita
Molto particolari sono anche i riti folkloristici che si svolgono nei paesi Arbëreshë: la Vallja è una dei più rappresentativi. Si tratta di una danza popolare che coinvolge donne e uomini e rievoca le vittoria del condottiero e patriota albanese Giorgio Castriota Scanderbeg, nello scontro con i turchi nel 1467.
Durante la danza, le donne in abiti tradizionali, si tengono per mano formando un cerchio e cantano delle parole che invocano la libertà, stringendosi attorno agli uomini che rappresentano i nemici turchi. Questa rievocazione si svolge da oltre 500 anni a Civita, nel Pollino.
I sapori della Tradizione nel periodo Pasquale in Calabria: la Cuzzupa e il Fragone
Nel periodo Pasquale la Calabria offre il meglio di sé anche grazie alla tradizione gastronomica, infatti a questa ricorrenza sono legate delle specialità dolci e salate che rendono l’esperienza completa.
Uno dei dolci più famosi è il Cudduro o Tortano o Cuzzupa, un pane dolce che viene preparato per essere consumato la mattina di Pasqua. Esso rappresenta la rinascita grazie alla decorazione fatta con un uovo intero completo di guscio, simbolo della resurrezione.
Tra le preparazioni salate il Fragone o U‘mpiulatu è degno di nota, infatti è una gustosissima torta salata, ripiena di salumi tipici, formaggi e uova, cotta nel forno a legna, una vera delizia per il palato che viene mangiata generalmente durante il pic-nic di Pasquetta.
Seguitemi e non perdete il prossimo articolo, scopriremo altri meravigliosi luoghi e tradizioni in Calabria!!!
Autore – Alessandra Scanga
Guida turistica e Founder di GuideInCalabria
La Riviera dei Gelsomini: la Calabria che non ti aspetti
Stanchi delle solite vacanze, in luoghi super gettonati ed affollati? Se amate il mare cristallino, le spiagge sconfinate e i borghi ricchi di storia, cultura ed identità, la Riviera dei Gelsomini è la meta che fa per voi.Ecco alcune tips per cogliere almeno in parte...
Il Fiume Lao a Laino Borgo
Cari Amici, oggi Andrea Vacchiano, ci porterà alla scoperta di uno dei fiumi più importanti del Parco Nazionale del Pollino, il fiume Lao. Questo famoso corso d’acqua ha in realtà due nomi: fiume Lao, come detto, in Calabria e fiume Mercure in Basilicata, dove ha la...
E’ nata ConfGuideCosenza
Cari Amici, con grande gioia ed emozione, vi annunciamo che nella giornata di ieri, con un validissimo gruppo di colleghi, formato da Ida Luigia Tedesco, Andrea Vacchiano, Alessandra Moscatello, Franca Piluso e Mariella Rose, abbiamo costituito...
0 commenti