Team di Guide Turistiche
Mariella Rose
Diplomata in ragioneria e appassionata di turismo, frequenta un corso come Operatrice turistica e si abilita alla professione di GUIDA TURISTICA. È responsabile del punto IAT del borgo di Morano Calabro, gestisce i servizi turistici del Museo dell’Agricoltura e della Pastorizia.
Dal 2002 accompagna gruppi di adulti, scolaresche di ogni ordine e grado, in lingua italiana. Inoltre, ha costituito la società “PERLA DEL POLLINO”, proponendo ai turisti, tours e visite guidate, nei borghi del Parco Nazionale Pollino e nei comuni della Piana di Sibari. Adora raccontare la storia, la cultura, le tradizioni, la gastronomia di questa terra meravigliosa.
Franca Piluso
Vive a Morano Calabro e svolge la professione di guida turistica abilitata, accompagnando gruppi di ITALIANI e TEDESCHI. Ha costituito una società di servizi turistici, “Perla del Pollino”. Inoltre, ha partecipato ai numerosi seminari presso la Comunità Montana del Pollino, sulle Reti di Impresa per lo sviluppo locale. Ha frequentato il corso di formazione di lingua tedesca nel 1986 in Germania. Ha partecipato al Corso di formazione di operatore turistico nel 1999 e si è abilitata alla professione di GUIDA TURISTICA.
Ama raccontare e far scoprire i tesori nascosti di questa splendida terra ai migliaia di turisti che la visitano.
Andrea Vacchiano
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali, nel 2011 ha iniziato la sua collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale CEA – Pollino Calabria.
Successivamente ha conseguito i titoli di Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino nel 2013, di Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) nel 2015, e di Guida Turistica Abilitata nel 2019, spaziando così dagli aspetti naturalistici e ambientali a quelli storico-culturali della sua terra di origine.
Una professione che svolge con passione perché crede nel valore del nostro territorio, dai luoghi, ricchi di storia ai tanti ambienti naturali, che meritano di essere raccontati.
Alessandra Moscatello
Originaria di Brancaleone, Alessandra è laureata in Turismo culturale nel 2015 ed in Scienze del Turismo nel 2017 presso l’Università di Messina. Ha avuto esperienze come agente di viaggio in un Tour Operator .
Nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione per esercitare la professione di Guida Turistica in lingua italiana, inglese e spagnola.
Alessandra vi porterà alla scoperta di luoghi unici in Calabria, ricchi di storia. Con lei potrete scoprire ’Area Grecanica e la Valle degli Armeni, quindi Brancaleone, il suo paese.
Linda Verre
Nata e cresciuta a Catanzaro, consegue la laurea specialistica in Storia dell’Arte presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, dove approfondisce l’aspetto educativo nel settore museale.
Inizia la sua esperienza lavorativa, per un breve periodo, nei Servizi Educativi del Museo Nazionale dell’Azulejo di Lisbona tramite il Progetto Leonardo. Nel 2015 supera l’esame di abilitazione alla professione di Guida Turistica in lingua italiana, portoghese e inglese.
Da allora, racconta la storia della Calabria con un approccio educativo e storico – artistico, con l’intento di far conoscere e amare la sua terra ai conterranei e a gruppi di turisti italiani e stranieri.
Ida Luigia Tedesco
Architetto specializzato in Mediazione e Gestione del Patrimonio Culturale, nonché Guida Turistica Abilitata. Ha partecipato a numerose missioni archeologiche all’estero, occupandosi di disegno e rilievo. Ha collaborato con diverse aziende nella redazione di itinerari multimediali per le città d’arte. Appassionata di storia dell’arte, architettura e innamorata della sua terra, svolge da qualche anno la professione di Guida Turistica, accompagnando e raccontando la bellezza e lo spirito dei luoghi. Ama viaggiare, emozionarsi e far emozionare chi viaggia insieme a lei.
Francesca Mangiola
Francesca Mangiola, Storica dell’Arte e Guida Turistica Abilitata, ha conseguito cum laude la Laurea v. o. in DAMS presso l’UNICAL. Ha lavorato come ricercatrice sia in Italia che in Spagna, ha pubblicato, tra gli altri, diversi articoli che contengono notizie inedite su alcune realtà museali locali, ed ha lavorato anche nel settore della didattica museale. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione di Guida Turistica. La sua professionalità è al servizio della Calabria, il suo obiettivo quello di diffondere la conoscenza dei tanti tesori che fanno di questo territorio un vero e proprio “Museo all’Aperto”.