fbpx

Ida Luigia Tedesco

Architetto specializzato in Mediazione e Gestione del Patrimonio Culturale, nonché Guida Turistica Abilitata. Ha partecipato a numerose missioni archeologiche all'estero, occupandosi di disegno e rilievo. Ha collaborato con diverse aziende nella redazione di itinerari multimediali per le città d'arte. Appassionata di storia dell'arte, architettura e innamorata della sua terra, svolge da qualche anno la professione di Guida Turistica, accompagnando e raccontando la bellezza e lo spirito dei luoghi. Ama viaggiare, emozionarsi e far emozionare chi viaggia insieme a lei.

Antonello Zaccaria

Classe 1982. Appassionato di letteratura e giornalismo, ha collaborato per anni come reporter con testate locali e regionali calabresi. Due lauree conseguite all’Università della Calabria: in Scienze Turistiche e in Teoria della Comunicazione. Un Master di II livello in Management del Turismo. Nel settore turistico svolge la libera professione di Guida e Accompagnatore, abilitazione ottenuta nel 2015. Ama raccontare la storia sociale dei borghi più caratteristici di Calabria, approfondendo in particolare il discorso antropologico e delle tradizioni popolari.

Tommaso Scerbo

Archeologo calabrese, specializzato in Archeologia Classica della Magna Grecia. Ha partecipato a numerosi stages universitari in vari siti della Calabria. Ha lavorato per una cooperativa archeologica privata ARCHEORES Srl, per la sorveglianza archeologica sui cantieri della ENI/SNAM. Nel 2012 intraprende un anno di training linguistico a Londra, dove entra in contatto con le realtà museali del BRITISH MUSEUM e del MOLA come volontario. Ritornato in Italia, inizia a lavorare come GUIDA TURISTICA ABILITATA, accompagnando gruppi di italiani, Spagnoli ed Inglesi.

Mariella Rose

Diplomata in ragioneria e appassionata di turismo, frequenta un corso come Operatrice turistica e si abilita alla professione di GUIDA TURISTICA. È responsabile del punto IAT del borgo di Morano Calabro, gestisce i servizi turistici del Museo dell’Agricoltura e della Pastorizia.
Dal 2002 accompagna gruppi di adulti, scolaresche di ogni ordine e grado, in lingua italiana. Inoltre, ha costituito la società "PERLA DEL POLLINO", proponendo ai turisti, tours e visite guidate, nei borghi del Parco Nazionale Pollino e nei comuni della Piana di Sibari. Adora raccontare la storia, la cultura, le tradizioni, la gastronomia di questa terra meravigliosa.

Franca Piluso

Vive a Morano Calabro e svolge la professione di guida turistica abilitata, accompagnando gruppi di ITALIANI e TEDESCHI. Ha costituito una società di servizi turistici, "Perla del Pollino". Inoltre, ha partecipato ai numerosi seminari presso la Comunità Montana del Pollino, sulle Reti di Impresa per lo sviluppo locale. Ha frequentato il corso di formazione di lingua tedesca nel 1986 in Germania. Ha partecipato al Corso di formazione di operatore turistico nel 1999 e si è abilitata alla professione di GUIDA TURISTICA. Nel 2002 ha frequentato il Corso di formazione per la "Gestione delle Biblioteche scolastiche". Ama raccontare e far scoprire i tesori nascosti di questa splendida terra ai migliaia di turisti che la visitano.